lunedì 6 giugno 2011

non tutti sanno di cosa parlano #1 ||| Electro body Music - EBM |||

[Piccola premessa io non sono lo scopritore dell'acqua calda e lo so molto bene. Qui di seguito troverete nozioni rintracciabili facilmente in rete.]



Ultimamente mi sta capitando sempre più spesso di sentire o leggere (maledetto FB) discorsi assurdi su svariati argomenti, uno dei tanti é la musica EBM acronimo di Electro Body Music.

Ormai nella mente dei fruitori di serate "Dark" questo genere musicale fa parte della musica Wave e Goth, molti non conoscono la differenza che intercorre tra Harsh, Hard Style, Hardcore, electroclash, Synthpop, "Dark", e appunto l'E.B.M.

______________________________________

copertina dell'EP "No Comment"
ETIMOLOGIA DEL NOME

Il termine electronic body music fu coniato in più riprese, primi di tutti arrivarono i Kraftwerk, uno dei membri Ralf Hütter nel 1978 usò un termine simile per descrivere il sound dell'album The Man-Machine.
La band belga Front 242 per prima usò il termine Electro Body Music nel 1984 per descrivere la propria musica per l'uscita dell'EP No Comment prendendo spunto dai tedeschi D.A.F. che alcuni anni prima usarono il termine 'Körpermusik' (body music) in un'intervista per descrivere il loro sound ballabile.


_______________________________________


Il genere vero e proprio nasce nei primi anni ottanta da artisti come Front 242 e Nitzer Ebb che sentendosi troppo stretti negli orizzonti musicali dell'epoca cominciarono a sperimentare nuovi confini combinando la Neue Deutsche Welle (melange di Punk rock e New Wave) con elementi dell'Industrial Music tedesca.
Il "nuovo" sound divenne velocemente popolare in Europa, soprattutto nei club underground, attirando l'attenzione dei discograficim le prime etichette a produrre Electro Body Music furono le belga PIAS, Antler-Subway e KK Records, le tedesche Techno Drome International, Animalized e Zoth Ommog, la nordamericana Wax Trax! e la svedese Energy Rekords.


Alcune delle band a cui i primi artisti EBM si ispiararono: Throbbing Gristle, Kraftwerk,DAF, Cabaret Voltaire.


Alcune delle prime band rilevanti nel Genere: (oltre a Front 242 e Nitzer Ebb) Die Krupps à;GRUMH..., A Split-Second, Armageddon Dildos,  The Neon Judgement,  Attrition


La seconda metà degli anni 80' vede nascere band EBM non solo più in Europa ma anche in America e Canada, e così inizia la vera contaminazione del genere che lo renderà sempre più vicino al sound che conosciamo noi oggi con artisti come Combichrist e Nachtmahr, difatti gli americani sono molto più influenzati dal movimento industriale e il loro sound é più ricercato, distorto e meno ripetitivo.


fra i tanti artisti possiamo citare: Front Line Assembly, Ministry, Schnitt Acht, Revolting Cocks, Nine Inch Nails


Nei primi anni novanta in molti cominciarono a mescolare all'EBM elementi distorti dell'industrial, del rock e del metal. Questo decennio vide la conversione di molti dei più importanti artisti a sonorità più soft. I Nitzer Ebb, tra i pionieri del genere, divennero una semplice band di rock elettronico. L'electronic body music originaria si affievolì a metà degli anni 90, ma nel contempo si svilupparono nuove derivazioni tra cui il Futurepop e l'Harsh EBM, rendendo il genere sempre più contaminato dalla musica Trance e Techno.


Qui si potrebbe dire chiusa la storia dell'EBM in quanto il genere si affievolì parecchio, lasciando strada alle sonorità nate dalle sue costole, MA ci fu ancora un periodo di ritorno verso la metà degli anni 90', da alcuni definito "REVIVAL".
Parecchie band soprattutto Svedesi e Tedesche riproposero l'EBM nuda e cruda, accostando nuovi strumenti ad un sound datato di quasi 15 anni, tra i nomi più importanti Tyske Ludder, Jäger 90 e Spetsnaz.





Da questa ultima ondata nacque ancora qualcosa di buono, un'ibrido chiamato Electroclash che veniva dall'esigenza di ritrovare nelle radici qualcosa per uscire dal piattume dell'underground musicale difatti é un'elaborazione di EBM, Wave e Pop, i maggiori esponenti erano e sono a tutt'ora The Hacker, DJ Hell,Green Velvet, Black Strobe, Felix Da Housecat.


Stefano Rassu.

Nessun commento: